SEZIONI DEL BLOG

domenica 21 febbraio 2010

GF San Valentino 2010 (Locara, VR) ovvero: "and the winner is"...MUD (il fango)

Bookmark and Share
Eccomi a raccontarvi la GF in oggetto, terminata da alcune ore. 
Che dire? Una GF entusiasmante (almeno per me) dal punto di vista dell'esperienza in quanto solo facendo una GF in queste condizioni di fango ma sopratutto con questo tipo di fango (praticamente colla) puoi capire bene di cosa si tratta. Per sentito dire non funziona. Comincio col dire che la prestazione non è stata delle migliori non tanto per il fango bensì a causa della gomma posteriore di cui al post precedente. Mettere un 2.3, teoricamente da situazioni estreme (vedi foto nel post precedente), in pratica mi ha incollato al terreno (nei tratti non fangosi) facendomi fare uno sforzo immane nei tratti in piano sia asfaltati che in terra battuta. Di contro riuscivo a spingere bene nei tratti fangosi acquosi ma il diminuito spazio tra copertone posteriore e telaio ha fatto sì che la ruota andasse a bloccarsi di tanto in tanto impedendomi di pedalare. Di contro non ho mai avuto mai problemi sull'anteriore dove montavo una ben più scorrevole Swalbe Albert 2.1. Alla fine se avessi lasciato l'Albert sul posteriore forse sarebbe andata meglio, chissà. Nel tratto iniziale la non abitudine a quel pneumatico mi ha messo in difficoltà. Quando ho capito che stavo "bruciando" energie per riuscire a stare con MTB64 con il quale ero partito allora ho mollato leggermente per evitare di "cuocermi" anzitempo. Ma io guardo sempre il lato positivo della medaglia e posso dire di non dovermi assolutamente lamentare tenuto conto dei ritiri e delle decine di guasti meccanici che ho visto tra forature e rotture di catene. Eccovi alcune foto della bici poco dopo l'arrivo e prima che venisse lavata. La mia non era messa nè meglio nè peggio delle altre bici: chi non ha mai provato a pedalare in condizioni simili si può purtroppo fare solo vagamente un idea.
 
   
 
 
  
Pedalare in queste condizioni non è assolutamente facile. Alla partenza ho visto ogni tipo di coperture, da 1.9 a salire da semislick a estreme. Ognuno ha fatto i suoi calcoli incrociando le dita. MTB64 (Team Todesco e forumendolo), Vanbasten71 (MTB Golosine e forumendolo) avevano delle 2.1 normali mentre  Zambe74 (MTB Golosine e forumendolo) aveva il suo cancello da battaglia. Anche Stefano dell'MTB Villafranca aveve delle coperture 2.1 normali e non estreme. Meno male che non sono stato l'unico pirla perchè in griglia ho visto altri 2.3 estremi. Io non mi sono trovato bene forse gli altri sì, chissà. Parliamo della gara in generale ora. 
Il percorso se non fosse stato per il fango non presenta nessun tipo di difficoltà particolare nè tecnica nè di pendenze. Alcuni tratti interessanti. Sarebbe, in condizione d'asciutto, la GF ideale per iniziare l'anno agonistico. Ma và bene lo stesso così. Un plauso ai GS MTB Ciclotazze e Aquile per l'organizzazione. Per quanto riguarda i presenti oggi  credevo dall'elenco di sabato fossimo in 940 circa ma alla partenza hanno detto che eravamo circa 850. Rimane comunque un gran bel numero. L'organizzazione mi sembra abbia funzionato bene.I ristori erano ben forniti sia alla partenza (ottima idea) che all'arrivo. Idem per quelli lungo il percorso. Ottima l'idea del lavaggio col "ghibli"  e del meccanico a metà percorso e alla partenza. Ottima l'idea della lotteria con i numeri di "pettorale" (io non ho vinto una mazza). Il pasta party era un pò misero (1 piatto di pasta ed una bottiglietta d'acqua) ma ci si può accontentare. Le docce dove sono andato io erano fredde ma mi hanno detto che ve ne erano altre che erano calde. Diversi i punti lavaggio bici (ottima idea). Un saluto particolare và a MTB64, Vanbasten71 e Zambe74 oltre  a coloro che lungo il percorso mi hanno salutato dicendomi "oltre l'ostacolo!". Ah, chicca delle chicche, ho girato 3 video (di 700 mb ciascuno!) con la sportcam che si è spenta quando lo spazio di 8gb della microsd si è esaurito. Stò facendo un collage dei momenti più interessanti (e bastardi) della GF in maniera tale che possiate rivivere quei momenti di fatica e possiate mostrarli a chi non c'era perchè sappia che noi oggi siamo andati..."oltre l'ostacolo". Alla prossima butei! PS: tra stasera e domani i video.

1 commento:

  1. anke io ero a locara..concordo tutto..!!
    siamo degli irruducibili... oltre l'ostacolo

    RispondiElimina