Il Comune di Besenello e la A.S.D. Gronlait Orienteering Team, organizzano per Domenica 25 Aprile 2010, un raduno internazionale cicloturistico, non agonistico, riservato esclusivamente alle Mountain-Bike denominato: “Scanuppia Day-La salita più dura del Mondo”, salita aperta alle biciclette solamente in questa occasione.
LA SALITA:
La salita è lunga complessivamente quasi 7 Km con una pendenza media del 17% e una massima del 37% (45% interno tornante), il fondo è in cemento grezzo.
Quota di partenza m 200, a Besenello e fine salita in Loc. Busental (Monte Scanuppia) quota 1300m, con un dislivello di 1100m.
PARTECIPAZIONE:
• Possono partecipare al raduno i maggiorenni in possesso di tessera UDACE, FCI e altri enti.
• Gli escursionisti maggiorenni in possesso di certificato di idoneità sportiva o certificato di stato di buona salute rilasciato dal medico di base (D.M. 28.02.1983, Ministero della Salute per attivita’ settore non agonistico)
• L’iscrizione è obbligatoria per poter salire sul Monte Scanuppia, i partecipanti verranno identificati mediante distintivo da fissare obbligatoriamente sul manubrio della mtb.
*****************
"Come il bunjee jumping o la crociera nello spazio, la scalata della via Scanuppia per molti è una delle dieci cose da fare nella vita. Più di 7 chilometri di cemento con pendenza media 17% e pendenza massima del 45%, per un dislivello totale di 1300 metri. La salita della Scanuppia, che collega Besenello a Malga Palazzo, è considerata da tutti gli esperti la più ripida d'Italia e d'Europa, un vero must per i cosidetti «salitomani», bikers con il pallino per i percorsi in pendenza del genere spacca-ginocchia."
Tratto dall'articolo di Laura Galassi - "L'Adige" del 02/08/2008
Nessun commento:
Posta un commento