SEZIONI DEL BLOG

domenica 27 giugno 2021

Cactus Chronicles: settimana ciclistica dentro la bolla africana (21 - 27/6, 2021)

Bookmark and Share





















Settimana ciclistica caratterizzata da temperature molto alte, almeno 5° sopra la media del periodo e con una percentuale di afa elevatissima. Tipica situazione in cui io soffro ma che riesco ad affrontare salendo rapidamente di quota e partendo il mattino presto. Ottima la gamba che conferma il secondo periodo ciclico di condizione dell'anno. 

Lunedì 21 giugno

Uscita bdc che prevede in primis la fuga da Verona (27° alla partenza) direzione nord, la montagna... la Lessinia. Alla ricerca di quel fresco che pare qui debba essere solo quello del climatizzatore. Lungo la Valpantena sudando...abbestia e a Bellori infilo la cronoscalata di giornata ossia la Bellori (Bivio Fosse) - Erbezzo - Bivio del Piocio e tolgo 14' al precedente PR. Il caldo diminuisce sensibilmente da Cappela Fasani in poi, a Erbezzo ci sono 24° e con netta diminuzione dell'umidità. Ancora più su ed ecco il gpm di giornata di Bivio del Piocio dove ci sono dei piacevolissimi 19°. 
















Il mondo da qui è lo stesso che alla partenza ma ... sembra tutto molto più bello. Non ho intenzione di sudare ancora per oggi quindi faccio ritorno a Verona via Sant'Anna d'Alfaedo, Alcenago, Grezzana. A Verona all'arrivo ci sono 34°...da che punto guardi il mondo tutto dipende.





Chiudo con 91 km e 1727 mt+

Mercoledì 23 giugno

Uscita bdc che prevede di salire in quota via uno dei pochi "corridoi" all'ombra in direzione Lessinia ossia da Fumane a Breonio via la Vecchia Strada di Molina. L'alternativa sarebbe l'altro "corridoio" ossia la Pissarotta ma è bello alternare. L'ombra degli alberi rende meno asfissiante l'aria ed il caldo e si sale di quota soffrendo un po meno. Da Breonio in direzione di Fosse e quindi si va a Pealda Bassa via Tommasi mettendo le ruote per un tratto sullo sterrato battuto di fresco. Giù a Sega di Ala e quindi Passo Fittanze dove incontro Angelo, un ex collega che non vedevo da 4 anni. Lunga chiacchierata, caffè e coca e poi ci salutiamo. Io salgo al Bivio del Piocio e poi sarà la volta di Erbezzo, Sant'Anna d'Alfaedo e giù in discesa a Verona via Alcenago. 








Gambe dignitose ma il caldo come al solito è un brutto cliente da gestire.





Chiudo con 102 km e 2017 mt+

Giovedì 24 giugno

Uscita bdc di recupero attivo dopo i 100x2000 di ieri in Lessinia. Gambe che necessitano di girare con cadenza elevata (oggi media di 91 rpm) e con il cuore in Z2 costante (oggi per il 92%). 




Giornata caldissima con 28° alla partenza e 34° al ritorno ma stempero molto rimanendo per lunghi tratti all'ombra e sotto gli alberi della Ciclabile della Terra dei Forti.





Chiudo con 81 km e 309 mt+

Sabato 26 giugno

Uscita bdc che vive di due momenti distinti ossia quello relativo al soccorso ad "uomo a terra" e quello prestazionale. L'uomo a terra è Vittorio di Pescantina, 73 anni, caduto in bdc e che trovo riverso a terra semincosciente e con escoriazioni varie sul volto, gomito e spalla. Sono sulla strada interna che porta ad Incaffi e dopo aver controllato non avesse fratture lo aiuto prima ad appoggiarsi all'ombra e poi visto che rifiuta l'ambulanza mi faccio dare il cellulare e parlo con la moglie per farlo venire a prendere. Passano due mtb e uno a piedi e non salutano o chiedono se c'era bisogno di aiuto... No Comment. Passa una macchina della polizia locale, la fermo e lo faccio accompagnare ad un vicino agriturismo che poi raggiungo portando anche la sua bdc. All'agriturismo chiamo nuovamente la moglie, le do l'indirizzo ed il numero fisso della struttura e saluto un Vittorio molto emozionato. 















Lato prestazionale oggi la gamba girava molto bene e infilo un cambio ritmo sul tratto Castion - San Zeno - Passo dello Sceriffo e sulla San Zeno - Passo dello Sceriffo - Pineta Sperane - San Zeno segnando ottimi tempi e nuovi PR. 

Meteo che da ieri pare meno afoso.





Chiudo con 102 e 1089 mt+


Keep in touch!

domenica 20 giugno 2021

Cactus Chronicles: settimana ciclistica cercando il fresco in quota (14 - 20/6, 2021)

Bookmark and Share











Settimana ciclistica che si contraddistingue per la presenza della bolla africana che regala temperature superiori alla media e che dopo le 12 supera abbondantemente i 30°. Anni fa non sarebbe stato un problema per me e pedalavo anche con 35/40 gradi ma ora...è letale in quanto mi spengo completamente pedalata durante. Di buono c'è che la mia nuova condizione di pensionato mi permette di partire al mattino evitando quanto succedeva gli anni passati che mi vedeva partire dopo le 12 o le 17. I percorsi li disegno in funzione della quota quindi sarà quasi sempre Lessinia. Mi avvicino prepotentemente anche ai 100.000 mt+ .

Lunedì 14 giugno

Uscita bdc con Gpm a Passo Cavallo in quel di Novezza sul Gruppo del Baldo. La bolla africana preannunciata ha fatto comparsa con un caldo devastante e parto con la borraccia da 950 che riempirò due volte dalla partenza al Gpm e sono consapevole da qualche anno che il caldo incide negativamente sulle prestazioni. 

















Salita del Porcino fatta in agilità ma arrivo a Spiazzi sudato fradicio e al Gpm la temperatura sarà comunque di 20°, segno che afa e caldo non scherzano. 





Chiudo con 114 km e 1662 mt+

Martedì 15 giugno

Uscita bdc di Recupero Attivo lungo la Ciclabile detta della Terra dei Forti. L'uscita di ieri sul Baldo e la grande sudata causa Bolla Africana lasciano in eredità gambe ingolfate che necessitano di girare a cadenza elevata e con cardio in Z2 (92%). 

















E così sarà, con il tana libera tutti a Peri dove faccio ritorno. Caldo già dal mattino ma questa ciclabile ha la peculiarità di avere molti tratti all'ombra e sotto gli alberi quindi eccellente.





Chiudo con 87 km e 422 mt+

Giovedì 17 giugno

Uscita bdc direzione Lessinia per fuggire dal caldo e dall'afa che attanagliano Verona da una settimana. Partenza con 26° e arrivo a San Francesco lungo la Pissarotta sudando... a buso. Dai 1000 mt di quota si comincia a stare meglio e al Gpm di Passo Branchetto ci sono 18°... che sono taumaturgici. 






A seguire mangia e bevi fino a Sant'Anna d'Alfaedo e quindi discesa verso Verona via Alcenago. Uscita senza cambi di ritmo. 





Chiudo con 102 km e 2090 mt+

Sabato 19 giugno

Uscita bdc che mi vede partire dopo un risveglio che non mi vede brillante e quindi parto alla ricerca delle sensazioni positive. Tempo di arrivare a Caprino e prendere per Passo dello Sceriffo ed ecco che comincia una copiosa sudata fino al Gpm...sembra di essere in un altoforno. Discesa verso San Zeno e quindi rientro.




Non ho fatto cambi di ritmo...sudare come una fontana mi è sembrato abbastanza.





Chiudo con 92 km e 915 mt+


Keep in touch!