venerdì 6 aprile 2018

Cactus Chronicles: bdc tra Lago e Valpolicella (6/4, 2018)

Uscita bdc che prevedeva di cominciare ad aumentare la legna in cascina in termini di km e ascesa positiva.
Partenza ora pranzo da Verona e avvicinamento al lago via Ciclabile del Biffis, Bussolengo e Piovezzano, dirigendomi a Bardolino e arrivando quindi sul Lago di Garda.
Arrivo a Torri del Benaco e appena svolto vedo uno stradista a qualche centinaio di metri.
Non ci metto molto ad agganciarlo.
Capisco dalla maglia che è tedesco e che fa triathlon, non solo dalla scritta sulla maglia ma anche dal modo di pedalare che, come mi ha spiegato Luca (P), è spesso molto in spinta e con cadenze basse.

Non esiste scia in salita, devi averne, lui accelera, io non mi stacco e così superiamo altri stradisti, alternandoci davanti e cercando di staccarci a vicenda e sorridendoci ad ogni sorpasso.
Al bivio per San Zeno gli chiedo dove va, mi dice San Zeno, io Passo dello Sceriffo e decide di venire con me al gpm.
Dal bivio pianta un'accelerata che mi stacca di una 50ina di metri ma lo tengo a tiro ed in progressione gli arrivo sotto a due tornanti da San Zeno e lo affianco.
Da San Zeno al bivio per Passo dello Sceriffo rifiatiamo e ci presentiamo a vicenda.
Trattasi di Andreas, 49enne tedesco del nord della Germania, in vacanza sul lago da quando era bambino ed innamoratissimo dell'Italia.
Come presumevo, un triatleta con una decina di Ironman sulle spalle ma che oramai ha abbandonato le competizioni.
Dal bivio al passo dello Sceriffo riprendiamo a tirare e, a seguire, discesa verso Caprino dove lo stacco di qualche centinaio di metri.

Da Caprino ad Affi dandoci cambi regolari e quindi ci salutiamo.
Io proseguo per Ponton e a seguire Negrar, dove vado a prendere la salita per Montecchio, affrontata in difesa, riprendendomi da Montecchio direzione Fane, dove la gamba riprende a girare meglio.
Al Dondolo dietro front direzione Grezzana, a seguire Quinto, la Castellana, Torricelle, Verona.

Chiudo con 121 km e 1600 mt+ di poco scarsi

Cadenza media in salita di 82, quindi sono molto soddisfatto, anche perchè scopro su Strava di aver migliorato il PR sulla Torri del Benaco - San Zeno

Cardio con bpm medio di 142 e max 177

Relive 'BDC 06042018...Verona, Lago e Valpolicella'

Pedalato in estiva con manicotti e smanicato, abbassati/tolto in salita e pianura
Ora prossima uscita domenica mattina, da decidere se mtb o bdc.