SEZIONI DEL BLOG

venerdì 27 settembre 2013

"Sed fugit interea fugit irreparabile tempus"

Bookmark and Share


"Ma fugge intanto, fugge irreparabilmente il tempo" (Virgilio, "Le Georgiche")

Mai come oggi ho avuto la sensazione di non avere tempo, il quale mi sfugge di mano come fosse sabbia. Saranno i 50 anni, sarà che ho recentemente condiviso queste riflessioni con altri sportivi pari età che concordavano in pieno, ma devo ammettere che non riesco più a starci dietro. Paolo (O) nell'ultima escursione era perplesso circa le difficoltà fisiche superata una certa età, commentando dubbioso la mia visione del "piano inclinato" delle prestazioni (e del recupero) superata la boa dei 50. Capisco le sue perplessità e quelle degli altri più giovani ma ho la certezza che tra quindici anni ne riparleremo con la certezza di una sicura comprensione da parte loro. Con l'inizio delle scuole ecco che ricomincia il districarsi tra lavoro, impegni e passioni ciclistiche e sportive in genere. Non avendo parenti in zona e lavorando tutti e due in famiglia, oltre al fatto che non delego a mia moglie il mio ruolo di padre, non rimane che organizzarsi. Grande novità di quest'anno, dopo 8 anni di nuoto, l'inizio dell'attività agonistica di erede che è da oggi iscritta all'USD Pindemonte nella categoria "Ragazzi" (12-13 anni), settore Atletica Leggera. Impegno tri-settimanale di allenamenti che termina attorno alle 20.00.

In primavera iniziano le gare in provincia e regione Veneto e quindi voglio accompagnarla e starle vicino. Occorrerà trovare la quadra con le mie uscite in mtb/bdc e impegni vari in ambito ciclistico, i quali verranno sicuramente ridimensionati in termini di disponibilità ed  il risultato in termini partecipativi dell'ultima Legend (esempio, ma non è il solo caso), rapportati allo sforzo e al sacrificio fatti in un anno mi hanno fatto pensare ad una rimodulazione della mia disponibilità in merito al tempo da dedicare al dietro le quinte. Oggi avrei dovuto fare la ricognizione della Gf d'Autunno con Alessandro ma la finestra di tempo libero mi avrebbe fatto fare le cose di corsa, quindi ho pensato di fare mtb per un paio di ore scarse, poi mi è passata la voglia e quindi mi sono limitato a dare una bella lavata alla front, reduce dell'ultima dura escursione "An Hant" e programmando per domani un 2/3 ore in bdc. La full è in manutenzione programmata in vista di un impegno prossimo venturo e avevo intenzione di montare la doppia (36/22) ma la spesa preventivata mi ha consigliato di aspettare qualche mese anche se è sicuro che la cosa si farà entro l'inverno. Uscita mtb che regala solo i km necessari per andare a lavare la mtb, per oggi è questo quello che sono riuscito a fare ma devo anche dire che questa settimana ho ricominciato a correre (una mia vecchia passione tra i 20 ed i 30 anni quando praticavo il Fartlek, quello originale), facendo due uscite questa settimana (totale 15 km) e così sarà d'ora in poi cercando di fare almeno 30'/45' infrasettimanali e infilando la mtb/bdc tra il venerdì e la domenica. Non che abbia obiettivi particolari per il 2014, continuerò i raid e le escursioni lunghe e dure, allenandomi per stare lunghe ore in sella. A tal proposito confermo che a fine ottobre dovrei fare l'uscita di 200 km in bdc, così per sapere che sono riuscito a farli, non avendo mai superato tale distanza.
Keep in touch.

2 commenti:

  1. Mi fa piacere che anche il tuo tempo libero non sia infinito. E fai comunque un lavoro dove di tempo dovresti comunque averne.
    Insomma, continuando coi proverbi latini, "Non tibi hoc soli", che tradotto fa "Mal comune mezzo gaudio".

    RispondiElimina
  2. 1. Non ti dovrebbe far piacere bensì l'esatto contrario ovvero mai giore dei guai altrui
    2. "E fai comunque un lavoro dove di tempo dovresti comunque averne": no comment anche perché giudicare senza avere elementi equivale solo a far prendere aria ai denti...
    Buon tempo libero a te sperando sia tanto e che ti renda comunque soddisfatto.

    RispondiElimina