SEZIONI DEL BLOG

martedì 13 novembre 2012

Presentazione Raid 2013

Bookmark and Share

Dal mese di maggio 2013 e con cadenza mensile, scrivente effettuerà Raids in mtb sulla Lessinia veronese/ vicentina e sul Baldo veronese/trentino. I Raids saranno 5 e saranno contraddistinti da un numero progressivo in lingua cimbra (uanz, tzoa, drai, viere, an hant ovvero 1,2,3,4,5).
I Raids non sono da considerarsi escursioni giornaliere in quanto avranno durata di 48 ore e prevedono il pernottamento in tende personali portate al seguito dai raiders partecipanti. 
La lunghezza ed il dislivello delle singole tappe sono variabili (attorno ai 70/80 km per circa 1500/2000 mt di dislivello) mentre per quanto riguarda la durata della singola tappa sarà di circa 10/12 ore considerando le soste e prevedendo eventuali noie meccaniche o rallentamenti. In linea di massima, il pernottamento sarà effettuato non lontano da rifugi in maniera tale da poter usufruire della cena/colazione presso la struttura previa prenotazione che scrivente effettuerà nei giorni precedenti la partenza. 
Nella fase di pianificazione del percorso si terrà conto del posizionamento di fontane, punti di interesse e panoramici ma occorre sottolineare che non trattasi di “passeggiate” in quanto sono richieste doti di resistenza e di volontà notevoli per completare la tappa superando a volte tratti impegnativi con la bici sulle spalle e non ultimo la capacità di fare gruppo affrontando il percorso con lo spirito giusto ovvero il gusto dell’avventura.
Il Raid non è quindi aperto a neofiti della mountain bike in ragione della preparazione atletica richiesta in termini di resistenza e delle difficoltà tecniche di alcuni tratti dei percorsi, fermo restando che la sicurezza fisica è la prima condizione. 
Gli eventuali partecipanti dovranno essere autonomi dal punto di vista logistico e meccanico e con al seguito tutto il materiale per poter vivere in montagna per almeno 48h e poter affrontare in sicurezza eventuali situazioni difficili e condimeteo avverse. 
I Raids sono aperti a coloro che desiderano avere un contatto diretto con la natura, scoprire posti nuovi o rivederli con una prospettiva diversa. I partecipanti lo fanno a titolo personale e non mi assumo responsabilità di alcun tipo. La partecipazione è gratuita. 
Sarà mia cura pubblicare per tempo tutte le informazioni necessarie sia per quanto riguarda il percorso (lunghezza, dislivello, località attraversate) che il materiale da avere al seguito.
L’uso del casco è obbligatorio. 
Il primo Raid è già pronto in termini di percorso e la locandina è on line sul mio sito nella sezione dedicata. Rimango in stand by per le date esatte che verranno comunicate entro il mese di aprile. 
Chi fosse interessato può inviare email a cactus-mtb@email.it 

2 commenti:

  1. Ma come fai a inventartele?
    Complimenti. Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. Grazie ;)
    Considera che ho passione per la natura, la montagna e la mountain bike + un pò di sana iniziativa e voglia di condividere.
    Ciao

    RispondiElimina