SEZIONI DEL BLOG

sabato 10 novembre 2012

Il calendario mtb 2013 inizia già male ovvero...così è se vi pare

Bookmark and Share

Così come avevo percepito negli ultimi anni il movimento mtb a livello amatoriale è, a mio parere,  alla ricerca di una nuova identità. Che ci riesca o no, non posso dirlo ma ho paura che i giochetti pseudopolitici, i campanilismi e gli egoismi personali, oltre ad una sana dose di invidia tra C.O., abbiano la chance di risultare alla fine i vincitori.
Il perchè di questo post è presto detto: ieri leggo su Pianeta Mountain Bike che il 24 marzo si correrà l'Airon Bike 2013. Non ho parole: la data coincide con la nostra 3 Valli e le due locations distano meno di 100 km (o quasi) l'una dall'altra, seppure in regioni diverse.
A quasi 50 anni di età mi domando quale sia la logica che porta a scegliere la stessa data di un' altra gara importante di mtb, che precedentemente aveva ufficializzato la sua, di data.
L'ultima edizione della Airon Bike ha avuto 700 iscritti, la 3 Valli oltre 2000.
Non voglio entrare nel merito del percorso perchè farei valutazioni soggettive dettate dalla mia preferenza per le colline e la montagna piuttosto che per i lungo argini ed il suo fango.
Le gare si ruberanno a vicenda i bikers? Non credo.
La River Marathon Cup attrae perchè occupa una porzione di calendario che permette di pedalare in gara già a febbraio, l'idea è buona, direi eccellente in quanto sfrutta a proprio vantaggio e del movimento un periodo di tempo che anticipa, si può dire l'inizio stagione, una sorta di riscaldamento.
Difatti l'anno scorso la gara si è svolta la settimana prima della 3 Valli. 
Personalmente ritengo che i bikers siano più attratti dalle colline drenanti della 3 Valli, sopratutto in un mese potenzialmente ricco di piogge come quello di marzo.
Dopotutto parlano i numeri, che sono uno dei riferimenti per un C.O. che programma e decide:

Praticamente non ci sarebbe storia, è come se mettessimo a confronto nella boxe dei pesi piuma contro dei pesi massimi ma la cosa triste non è questa:  non stiamo parlando "di chi ce l'ha più lungo" o "sputa più lontano",  perchè chi perde in questa scelta è il biker. 
Il ns percorso è lo stesso dell'anno scorso, non abbiamo cambiato nulla, quindi può pure piovere a dirotto che il percorso non patisce. 
Le gare del circuito River Marathon si svolgono una settimana l'una dall'altra con inizio il 17 febbraio e terminano il 24 marzo. Sarebbe bastato anticipare di una settimana l'intero circuito e concluderlo il 17 marzo oppure saltare la data del 24 e portare l'Airon Bike al 31. Dove sia la logica non lo so e posso immaginare che dietro vi possano essere diverse chiavi di lettura.
Pur essendo affiliate ad Enti diversi (UISP e FCI) rimane il fatto che erano entrambe nel Prestigio 2012 (e credo lo saranno anche nel 2013). Peccato che Guastalla sia una gara da 1 Stella e Tregnago a 2 Stelle. Secondo voi (nel caso) buona parte degli aspiranti Prestigiosi cosa sceglierà?
Chiaramente ci sono state delle telefonate tra i C.O. ma quando si parlano lingue diverse è difficile capirsi e trovare la quadra.
"Cosi è se vi pare" scriveva Pirandello circa l'impossibilità a volte di avere una visione certa della realtà. Vedremo il 24 quale delle due gare risulterà più scelta dai bikers.
Comunque vada ci perderemo in due ma il vero sconfitto sarà il movimento nel suo insieme che si troverà spiazzato e si porrà delle domande a cui a volte è difficile dare risposta. 
"Così è se vi pare..."

5 commenti:

  1. davide corazzari -pida21410 novembre 2012 alle ore 12:40

    io non me la prenderei troppo a cuore,comunque durante l'anno ci saranno gare concomitanti. poi le due gare sono completamente diverse,come secondo me anche i bikers che vi partecipano,io sono della bassa modenese,molti miei amici parteciperanno alla river marathon cup e non si sognerebbero mai di fare la 3valli,io la penso diametralmente all'opposto,mai farei una gara in mtb in pianura a ciucciare le ruote.de gustibus...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me la sono presa a cuore, è solo una riflessione. Concordo con te che probabilmente stiamo parlando di tipologie diverse di bikers partecipanti ma rifletto sul fatto che si dovrebbero organizzare le cose in maniera diversa e la collocazione della data è una delle conditio sine qua non per decidere il calendario dell'anno successivo.

      Elimina
  2. Andrea, sono d'accordo su molto di quanto da te scritto, però c'è da tener conto anche del fatto che TRE VALLI è FCI, mentre l'AIRON BIKE, se ben ricordo è UISP. Quindi possono capitare problemi di concomitanza, essendo due Enti diversi, con propri calendari.
    Concordo anche con quanto detto da Davide: sono due gare diverse con bacini d'utenza diversi.
    Rimane il fatto, come più volte discusso, che è assurda la coesistenza di più Enti a livello nazionale.
    Ciao e buonanotte!

    RispondiElimina
  3. E' vero trattasi di UISP vs FCI ma ricordo che fanno parte del Prestigio entrambe. Comunque non è un attacco all'Airon Bike ma credo che sani accordi tra C.O. viciniori siano la migliore medicina. Rivendicavo il fatto che visto che per prima la 3 Valli ha diciamo così "prenotato" la data, sarebbe stato meglio scegliere il 31 come data per l'Airon Bike che ne avrebbe sicuramente beneficiato. Credo che la scelta della stessa data sia stata una scelta strategica sbagliata anche in considerazione della relativa breve distanza tra le due gare. Se la si inserisce nell'ottica "caccia al Prestigio" i bikers sicuramente opteranno più a correre lo stesso giorno per le 2 Stelle di Tregnago che per la singola stella di Guastalla. De Gustibus. Comunque la mia era una riflessione a voce alta, nulla di più ma continuo a rimanere di stucco su certe cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu sai già che le due gare saranno nel prestigio 2013?
      Magari è notizia di questo mese su mtb magazine,ma in quanto abbonato la rivista mi deve ancora arrivare.....
      come diceva quella frase? un abbonato ha sempre un posto in ultima fila!!!!
      comunque per il 2013 temo di essere fuori dai giochi,ho una spalla mlaconcia che mi impedisce di pedalare già da un po',e non vedo spiragli... magari nel 2013 passo dalla parte di chi collabora/organizza le gf,serve una mano?

      Elimina