domenica 8 gennaio 2012

Uscita mtb dell'8/1 ovvero...misto saponette + Xc

Oggi bella uscita in mtb che ci ha visto nuovamente godere di una splendida giornata di sole. Temperatura gradevole da metà mattinata in poi con temperature prossime agli 0° alla partenza. Alle 0830 siamo in 3 al rv: scrivente, Roby e lo stakanovista del pedale Lucaling autore nell'ultimo periodo di una vera overdose di due ruote. Partiamo e prendiamo la ciclabile della Valpantena che velocemente ci porta a Santa Maria in Stelle e quindi Piccolo Stelvio. A seguire Cardiologica fino all'inizio della salita verso il Capitello di San Vincenzo. Superata la salita ecco dirigerci verso Gualiva dove poco prima troviamo FixJ ed il gruppo degli Aspetime Bike e delle Teste di Marmo, oltre al duo Turnover Marcante (con bici fuori norma...troppo leggera ma...non troppo) e l'Orlandi (con mtb vintage). Il gruppo quindi s'ingrossa e procede compatto in direzione Santa Viola (foto seguente "Courtesy of Teste di Marmo")
Nei pressi di Romagnano il Marcante si sgancia e fa ritorno a casa mentre noi proseguiamo circumnavigando Monte Gazzo dove poco dopo il nostro trio si sgancia dal gruppo che si dirige a est verso la Val Squaranto. Noi proseguiamo in direzione nord verso Monte Castello che circumnavighiamo in senso antiorario per poi dirigerci verso sud. Ad un certo punto svolta a dx in direzione ovest (Lumiago) e quindi eccoci entrare in zona "giostra" con discese divertenti e tecniche oltre ad alcuni tratti dell'XC di Grezzana. Sotto soggettiva di scrivente prima di svoltare a dx per la discesa delle Saponette:
Ed ecco Lucaling e Roby "in action" nello stesso punto (fotogrammi estrapolati dal video):
Per concludere la Discesa delle Saponette di cui ho montato un breve video.

Alla fine della discesa verso Grezzana mettiamo un po di "spavento" ad un gruppone di bikers (tutti o quasi Traguardo Volante, mi sembra ) in quanto noi scendavamo a palla di cannone mentre loro si apprestavano a fare il nostro tratto in senso contrario.
Arrivati a Grezzana, prendiamo il sentiero che ci porta verso la ciclabile della Valpantena e quindi Verona dove ci salutiamo. In cascina messi 36 km e 900 mt circa di dislivello (QUI la traccia) ma il divertimento è stato puro sopratutto nei tratti tecnici in discesa. Condizione fisica migliore delle ultime uscite che mi fa ben sperare per il futuro. Alla partenza ero sul cotto visto che ieri abbiamo avuto la cena del Team ed ho dormito poco ma dopo qualche colpo di pedale il "rintontimento" è svanito. Speriamo che il tempo tenga e che ci consenta di continuare a pedalare. Alla prossima !