SEZIONI DEL BLOG

sabato 19 febbraio 2011

Il mio "tesssoro"...è arrivato...!

Bookmark and Share

Come recitava "Smigul" nel Signore degli Anelli ecco che mi approprio della parola "tesoro" alla Smigul maniera. Ieri mentre pedalavo squilla il cellulare (nel mezzo di un bel passaggio tecnico in discesa) ed ecco giungere la notizia che la mia nuova "Killer Bike 2011" ovvero l'Olympia Brave Evo R2 era pronta. Domani mattina inizia la fase di test con la nuova bici che mi porterà ad affrontare la 1^ GF di quest'anno ovvero la 3 Valli. La configurazione scelta è quella denominata PRO ossia:
- gruppo XT/SLX (2011) - guarnitura SLX (2011) - comandi SLX (2011)
- freni SLX (2011)
Come forcella ho scelto una Recon Gold che potrebbe però essere sostituita  dalla Reba SL (2010) attualmente montata sulla mia Specialized ora divenuta muletto. Vediamo come si comporta. 
Come cerchi ho messo i Mavic Cross-Ride (2011) visto che sulla Specy avevo la versione 2009 e mi ero trovato bene. Credo che abbiano un rapporto costo-efficacia eccellente. Coperture delle Michelin Wild Race 2.0 sia all'anteriore che al posteriore. 
 Ecco uno zoom dell'ammortizzatore (Rock Shox Ario RL).Occorrerà prenderci la mano.

La vera novità è il gruppo 3x10 con corone 42/32/24 al quale ho abbinato un pacco pignoni 11-34. Quindi con la nuova bici addio alla "stimatissima" corona del 22 ma l'evoluzione non si ferma. Se dovessi rimpiangere in qualche salita "verticale"  il 22  (non credo visto la scelta a disposizione e studiati gli sviluppi metrici del 3x10) nessuno mi impedisce di montare un pacco pignoni 11-36 al fine di avere sì una velocità da criceto ma anche di salvare la gamba.
Qualcuno mi ha già chiesto:
- perchè non carbonio?  Risposta: troppo delicato e non sono Bill Gates per acquistarmi una full in carbonio;
- perchè non una 29'?  Risposta: non mi piacciono, le ho provate e non mi ci trovo. Saranno il futuro? Sono una moda passeggera? Non lo sò e non mi interessa.
- perchè non X0, XTR o una SID? Risposta perchè non sono Fruet o Fontana in primis e poi perchè, visto il costo aggiuntivo, preferisco farmi una settimana in più al mare (le mie 3 non me le toglie nessuno nemmeno la bici...tanto il muletto mi segue per le mie uscite alle 6 del mattino).
Domani prime sentenze.

2 commenti:

  1. ciao sono molto tentato di comprare una MTB full identica alla tua... te come ti trovi? difetti e pregi??? mela consigli...
    montata: SLX/XT 30 v, forcella RECON gold rl; rock shox ario; DT SWISS 445 custom, freni SLX br666.... comprensiva di compiuterino 9 funzioni borraccia porta borracci ultra leggero sottosella con budello nuovo e kit forature... price 1700€ che dici la compro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volendo puoi contattarmi a: solo.ilmeglio@hotmail.it Roby

      Elimina