Arriva ancora una medaglia a completare una partecipazione italiana decisamente positiva ai Campionati Europei di Mountain Bike che si sono conclusi il 9/7 ad Haifa. Dopo gli Argenti della Staffetta e di Maximilian Vieider e la medaglia di Bronzo di Eva Lechner è Marco Aurelio Fontana ad arrotondare il bottino conquistando la medaglia di Bronzo nella prova Elite maschile. Il titolo è andato al ceco Jaroslav Kulhavy grazie a due giri finali di straordinaria potenza. Medaglia d'Argento (a 40") per lo svizzero Lukas Fluckiger, autore di una bella rimonta. Terzo Fontana (a 1'37") dopo aver guidato insieme a Kulhavy fino al quinto giro. L'azzurro ha ceduto terreno al sesto, subendo anche il ritorno e il sorpasso di Fluckiger. E' stato bravo l'azzurro, ormai in riserva, a gestire la situazione nell'ultimo giro. Ha controllato agevolmente la rimonta dello svizzero Christoph Sauser, lasciandolo ai piedi del podio a 2'12".
Eva Lechner conquista la medaglia di Bronzo nella prova femminile Elite dei Campionati Europei di Mountain Bike al termine di una gara che l'ha vista sempre in testa fino all'ultimo giro, quando ha lasciato il passo alla svizzera Leumann e alla polacca Wloszczowska che si sono giocate Oro e Argento in una volata mozzafiato.
L'azzurra prende le redini subito dopo la partenza senza farsi intimidire dalle rivali. Alla sua ruota si porta la polacca Maja Wloszczowska, a pochi metri seguono la tedesca Sabine Spitz e la svizzera Esther Suss, poi ripresa dalla connazionale Katrin Leumann. Sulla spinta della Lechner cede la Spitz, mentre le due svizzere si riagganciano e si forma in testa un quartetto. Perde terreno la Suss e restano a condurre Eva, Leumann e Wloszczowska all'attacco dell'ultimo giro. E' la svizzera a tentare l'allungo. Risponde bene la polacca, mentre Eva è in affanno dopo aver dato tanto. Le due di testa insistono e volano verso il traguardo, mentre Eva deve difendere il terzo posto dal forte ritorno di Sabine Spitz, che in mezzo giro recupera oltre 40 secondi. Sprint al fotofinish per l'oro e l'argento tra Leumann e Wloszczowska. Vince la rossocrociata e regala il quinto titolo alla Svizzera. La lotta per il terzo gradino del podio tra la Lechner e la Spitz è entusiasmante. Eva reagisce e conserva un discreto vantaggio sulla tedesca per andarsi a prendere il meritatissimo bronzo a 23" dalla vincitrice. Spitz è quarta a 35", Suss quinta a 53".
(Fonte: olimpiadi.blogosfere)


Nessun commento:
Posta un commento