Il CO della gara in oggetto mi ha inviato il racconto della gara. Eccolo:
"Ebbene eccoci qui a fare il resoconto della gara di Pozzomoretto del 25 aprile, 15° trofeo Tamburino Sardo ed ultima tappa del giro del Veneto.La giornata s’è presentata subito bene con un bel sole e una temperatura alquanto gradevole: un giusto clima per pedalare e fare un po’ di sana fatica. I concorrenti arrivano già di prima mattina per le iscrizioni, e si intravede subito che ci sarà gente che darà battaglia. In totale gli iscritti arriveranno a 175. I nomi grossi ci sono e si sono messi subito in luce alla partenza che viene data per categorie qualche minuto prima delle 9.30.
Subito in avanti dopo le prime rampe, Miglioranzi e Marocchini fanno il vuoto dietro di loro, conducendo la gara davanti a tutti dall’inizio alla fine, senza avere il minimo pensiero che qualcuno li potesse prendere visto il loro ritmo elevato. Arriveranno al traguardo assieme con le braccia alzate, tenendosi per mano nel segno della collaborazione che hanno mantenuto per tutta la gara. Dietro di loro, però, gli altri si davano battaglia, cercando di guadagnare quelle posizioni di vertice che li avrebbero portati a premio. Dopo circa 1 ora e 12 minuti hanno tagliato il traguardo i vincitori ( per la cronaca Miglioranzi avanza di circa 5 cm Marocchini, ma questo è solo per la cronaca della gara che esige un vincitore assoluto), mentre gli altri arrivavano staccati di alcuni minuti a guadagnarsi le posizioni d’onore e quelle a premio. Sul percorso tutto è filato liscio e non si sono verificate cadute o collisioni che avrebbero rovinato la festa a qualcuno. Al termine della gara, tutti gli atleti e gli accompagnatori si sono radunati davanti al tendone della sagra, dove noi dell’MTB Villafranca avevamo preparato il ristoro di fine gara, in attesa delle classifiche ufficiali e delle premiazioni. Un piatto di tortellini, previsto con l’iscrizione, ha aiutato a sfamare gli atleti e i loro accompagnatori in attesa delle premiazioni, che si sono svolte verso le 12,15. Un prosciutto crudo intero al vincitore di categoria, uno speck al secondo mentre al terzo un pacco composto da prodotti tecnici per la bici, prodotti alimentari ed una bottiglia di vino. Ai concorrenti a premio, ma giù dal podio, abbiamo tolto la bottiglia di vino ed un prodotto tecnico, mantenendo il resto del contenuto del pacco.
In concomitanza con la nostra gara, il gruppo della sagra di Pozzomoretto, in ricordo di Marco Ceriani, ha premiato i vincitori di categoria con una medaglia ricordo del 7° memorial. A seguire dopo le premiazioni della gara, si sono svolte le quelle del giro del Veneto dove, nella categoria debuttanti, ha primeggiato il nostro Elia Mazzurega, che si è portato a casa la maglia gialla con il Leone sulla schiena. La giornata è filata liscia senza nessun intoppo fino alle battute finali, quando è giunta la notizia che dei bifidi bastardi hanno rubato delle biciclette dalle macchine parcheggiate nei pressi della sagra. Purtroppo, questo fenomeno si sta verificando sempre più frequentemente anche nelle gare non di grido (dove può essere inserita la nostra xc) e non solo nelle gare più blasonate; di sicuro, gli organizzatori degli eventi dovranno tenerne presente in futuro per evitare spiacevoli situazioni. Un servizio di controllo nei parcheggi non può più mancare nelle prossime manifestazioni. Per finire due parole sul percorso. Abbiamo deciso per quest’anno di girare il senso di percorrenza del tracciato, per dare un pizzico di novità alla gara. Ci è sembrato che le salite fossero più pedalabili, senza quei tratti che ti segavano le gambe se solo provavi a tirare un po’ di più. La pioggia scesa fino al mattino precedente non ha minimamente condizionato il percorso che risultava scorrevole e pedalabile. La salita del Cantagallo rimaneva sicuramente la più impegnativa e selettiva, ma sicuramente anche le altre potevano creare quelle difficoltà che consentivano ai corridori più in forma di avvantaggiarsi sugli altri. Abbiamo fatto quanto possibile per cercare di presentare qualcosa di buono, e sentendo i commenti degli atleti intervenuti, ci siamo riusciti. Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione; un grazie agli sponsor ed anche agli amici della sagra di Pozzomoretto. A tutti un arrivederci al prossimo anno." Firmato CO MTB VILLAFRANCA
Per le classifiche QUI
Nessun commento:
Posta un commento