SEZIONI DEL BLOG

domenica 1 ottobre 2017

Cactus Chronicles: bdc, pioggia e Proust (1/10, 2017)

Bookmark and Share

Partenza alle 0800 in bdc, con una pioggerellina che mi accompagna a fasi intermittenti per tutto il giro odierno.
Tempo belga con pioggia ed umidità ma che non da fastidio, con una temperatura che ha visto un minimo di 11° al gpm (Passo dello Sceriffo) e di 20° max, al ritorno in città.
Meteo che mi ricorda i miei anni passati in Belgio, quando questo meteo era la costante e che mi vedeva pedalare nel 1994 con la mia prima mtb (Cannondale) con pioggia, fango e vento.
Sono solo passati...23 anni
Una sensazione che ho rivissuto oggi e ben raccontata da Proust nell'episodio delle Madeleines ne Alla ricerca del tempo perduto...
Torniamo a noi e alla nostra Cicloignoranza...
Parto in estiva con manicotti, corsari e antipioggia, non soffrendo, giro durante, nè il freddo in discesa nè la pioggia.
Bella la mia maglia oggi, vero?

Da Verona, Ciclabile del Biffis fino a Bussolengo, poi Strappo del Flover e a seguire il bitume che mi porta sul lago di Garda.
Poco prima di Lazise ricomincia a piovigginare e durerà fino a poco prima di Torri del Benaco.
Tempo di iniziare le cose serie, abbasso i manicotti e si parte all'attacco, il gpm è al Passo dello Sceriffo.
Le gambe girano molto bene, arrivo alla fine della Torri - Albisano (bivio) con +52" rispetto al mio PR... ma va bene così.
Dal bivio a San Zeno aumento nettamente il ritmo e terminerò il tratto Torri - San Zeno tra i 35' 00" e i 35' 52.... a seconda di dove è messo l'arrivo nei segmenti di Strava (sotto)

Comunque va benissimo così, migliorato nettamente il mio PR (dati in verde, in rosso la differenza con l'alieno n.1)
Ma non mi devo fermare, perchè il mio gpm è qualche km più su e quindi continuo a spingere, arrivando al gpm con un  - per me  - fantastico 49' 40"ossia ben 13' in meno rispetto al mio precedente PR sulla Torri - Albisano - San Zeno - Passo dello Sceriffo.
Brao, brao...

Ora chi legge (amici, conoscenti, lettori) può vedere chi ce l'ha più lungo, controllando la propria posizione su Strava nei segmenti summenzionati (lo facciamo tutti) .
Mi rimetto l'antipioggia, giù i manicotti e tempo di partire... faccio una sosta volante per la prima foto del post, che ben rappresenta la mattinata sulla bdc.
A Caprino riprende a piovigginare e decido di non andare verso Affi (traffico con pioggia no buono), bensì di fare ritorno via Ciclabile, quindi mi dirigo verso Rivoli.
La pioggia aumenta leggermente di intensità ma le temperature si sono alzate e si sta comunque bene.

Arrivo a Verona e chiudo il giro con 101 km e 1012 mt+ di ascesa accumulata (una sola vera salita) con Strava che a sto giro esagera solo di 10 mt+

Ora prossima uscita mercoledì dopo il lavoro, lungo la solita Verona - Castagnè, credo con i faretti accesi al ritorno, viste le ore di luce oramai  in diminuzione.
Nel frattempo...
Mi arriva la foto (fatta ieri) di Luca (P)  - convalescente - con questa bel panorama dal Rifugio Fraccaroli e la Baba (di spalle).

Keep in touch...

Nessun commento:

Posta un commento