SEZIONI DEL BLOG

mercoledì 4 gennaio 2012

Il mio (nuovo) cell Android: sw e cartografia.

Bookmark and Share

Un "malato" come me di tutto ciò che è mappe, cartografia e tracce non perde occasione per "giocare" anche con il cellulare. Da quando è "defunto" il mio Nokia E55 ecco che ho mollato i cellulari con s.o. Simbian per passare al s.o. Android. Poichè non sono uno che in cell spende molto eccomi con il mio nuovo cellulare ovvero il Samsung Galaxy Next. Tra i sw indispensabili che ho installato ed utilizzo cito Gmail, Blogger, Twitter. Per la sezione cartografica off road (mtb e trekking) 2 sw, ognuno con i suoi pro ed i suoi contro: TwoNav ed Orux. Chiaramente se non si sa come preparare la cartografia necessaria servono a poco. Ma su qusto lato sono autosufficente: ho messo le IGM 25K, IGM 50K e le Kompass. Entro il fine settimana le sat. Tutte relative alla provincia di Verona ed in particolare sulla Lessinia. Seppure dotato di gps integrato io preferisco un gps esterno collegato in bluetooth. In arrivo una batteria più potente ed una batteria solare pieghevole (da mettere nello zaino). Ecco alcuni snapshot sul mio cell dei due sw cartografici con mappa aperta ma senza fix gps (ero a casa). Se avete domande fatevi sotto. Bye ;)

6 commenti:

  1. Ciao,
    Ho avuto la stessa tua idea. Vorrei sostituire il mio twonav sportiva perché non abbiamo mai avuto molto feeling e pensavo proprio a questo cell.
    Solo una domanda. Io di solito non tengo lo strumento montato sul manubrio della bici, ma nella tasca superiore dello zaino pronto per essere consultato ad ogni evenienza. Quindi schermo spento e software in funzione per registrare la traccia e contemporaneamente vedere la mia posizione sulla mappa.
    Secondo te con questo uso che autonomia posso attendermi dalla batteria standard oppure da quella potenziata che hai ordinato tu?
    Grazie mille per le info e se ti serve cartografia della Valle d' Aosta dovessi mai venirci in vacanza, fai un fischio ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Erik,
    La durata della batteria standard la stò testando. Solo con il bluetooth collegato ed Orux avviato mi da un giorno ed a fine giornata sono a a metà batteria quindi ritengo possa durare almeno due giorni. Va da se che non devi attivare i pacchetti dati altrimenti si esaurisce subito. Mi sto guardando attorno per quanto riguarda una batteria solare per questa tarda primaverra quando comincerò a fare trekking. Voglio prenderne una portatile da mettere nello zaino esternamente mentre cammino e che possa essere ripiegabile facilmente. Come sw uso oramai quasi esclusivamente Orux. Un saluto

    RispondiElimina
  3. grazie mille per le indicazioni...quando torno in Italia credo che proverò la tua soluzione... Il cell lo trovo sui 100 euro ed un datalogger GPS bluetooth già lo posseggo. Ovviamente solo mappe offline!
    Se trovi una batteria solare buona e ce lo fai sapere grazie ancora una volta :-)
    Un saluto a te e buone escursioni...

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    Vado a riesumare questo post perché grazie a te sono passato dal twonav sportiva ad uno smartphone economico android con oruxmaps.
    Se può interessare te o qualche utente del tuo sito e visto che i dati di openstreetmap stanno diventando sempre più completi ed affidabili ho pensato di scrivere due righe sulla creazione delle mappe cartacee e per GPS da OSM.
    Ti lascio il link al post sul mio blog sperando che la cosa ti risulti interessante. Tra qualche giorno metterò anche la procedura per convertire la mappa pronta da dare in pasto a oruxmaps utilizzando MOBAC.

    http://www.erikartaz.net/wordpress/2012/06/11/crea-la-tua-mappa-personalizzata/

    Un saluto e grazie ancora per avermi fatto scoprire ed utilizzare oruxmaps.
    Erik

    RispondiElimina
  5. Farò un post dedicato sul blog per quanto riguarda la procedura.

    RispondiElimina
  6. Per info sulle mappe vettoriali per gps, in particolare per Open Stret Map guardate qua http://www.msmountain.it/varie/attrezzatura/gps6-cartografia.html

    Per info su come contribuire a realizzare la mappa Open Street Map guardate qua http://www.msmountain.it/varie/mappa_osm/consigli.html

    Buon lavoro e buone escursioni

    RispondiElimina